Chi siamo

Stanchi della monotona vita stressata ed ansiolitica della città, abbiamo aperto un ranch in cui far "pascolare" le nostre lumache e farle ingrassare a ciclo completo per portarle sulle vostre tavole con la garanzia di un prodotto genuino e fresco

*** Stiamo allestendo il nostro ranch. La zona di riferimento è l'alto milanese (zona di Legnano, confine tra le province di milano e varese) La data di apertura è ancora in fase di valutazione, sarà nostra premura avvisare quanto prima ****

L'idea del Ranch

La nostra idea nasce circa un anno fa quando valutando i possibili allevamenti per "vivere della terra" abbiamo trovato le lumache.

Abbiamo valutato molte ipotesi e alla fine abbiamo sposato l'idea dell'elicicoltura, ovvero allevamento di chiocciole per uso gastronomico. Il nostro progetto è seguire il metodo a ciclo biologico completo già utilizzato da molti in italia. Questo sistema prevede la divisione del terreno in "pascoli" ovvero delle strisce di terra larghe 4 metri protette da una rete a balze alta circa 1 metro in cui verranno piantati ortaggi (in particolare ravizzone, bietola e trifogli). Quando questi ortaggi avranno raggiunto i 10/15 cm di altezza, immetteremo dentro i riproduttori di chiocciole italiane tipologia Helix Aspersa Maxima (lumaca italiana certificata) e a questo punto, quando le lumache si accoppieranno e avranno la prole, integreremo il nutrimento con dei mangimi a base di mix di farinacei (Orzo, mais, frumento, soia, ecc.), vitamine e calcio per garantire un buon indurimento del guscio. Infine, quando gli animali avranno raggiunto le giuste dimensioni e la bordatura del guscio provvederemo alla raccolta per la successiva spurgatura.

Ovviamente in futuro permetteremo anche la visita diretta al nostro "ranch" (ci piace chiamarlo cosi) per constatare le modalità di allevamento e del prodotto.

I nostri clienti

I nostri clienti ideali sono ristoranti, agriturismi, enti per sagre e anche i privati.

Abbiamo organizzato un semplice ma efficace sistema di tracciabilità (HACCP) che tiene conto di tutti quei documenti atti a "spiegare" la storia della singola chiocciola (analisi del terreno, schede tecniche sementi, schede tecniche mangime, analisi acqua irrigazione, analisi a campione riproduttori e prole, evidenza del numero di recinto in cui la lumaca è cresciuta) cosi da certificare al meglio il nostro prodotto "nostrano".